Frequently Asked Questions and Answers

 

Cos'è iPrenoto per i ristoratori?

iPrenoto è una grande opportunità commerciale, puoi aderire gratuitamente o scegliere uno dei nostri servizi Premium Membership a pagamento per creare la tua area riservata con pagina e vetrina personalizzata a tuo piacimento, decidere tu stesso il prezzo più corretto dei tuoi prodotti, inserire i tuoi prodotti per categoria di vendita online, ampliare la visibilità della tua azienda, fidelizzare i tuoi clienti ed acquisirne di nuovi, avvalerti di una logistica integrata alla piattaforma, ricevere pagamenti sicuri e preoccuparti sempre meno di tutto cio che comporta l’aspetto commerciale, perchè a quest'ultimo ci pensa iPrenoto Italia.

Devo pagare per poter usufruire del servizio di iPrenoto?

Dipende. iPrenoto applica un piano in abbonamento per i ristoratori o in alternativa prende una commissione del 10% dell’ammontare del totale parziale di ogni prenotazione. iPrenoto.it offre anche in questo periodo di pandemia da Covid-19 un piano annuale Gratuito in cui si può creare la propria vetrina con visibilità sul portale, con gestione dei menu e delle vendite limitate a 100 per numero massimo di 30 prodotti e servizi.

Perchè dovrei scegliere iPrenoto Italia?

Ti mettiamo direttamente in contatto con i tuoi clienti e ti aiutiamo ad acquisirne di nuovi grazie alla loro passione per il buon cibo. Facciamo conoscere la tua attività e la rendiamo visibile nella tua città, regione, nazione e da tutto il mondo. Vendere è comodo, conveniente, veloce, semplice e sicuro!

Quale prezzo posso dare ai miei prodotti e servizi?

Il prezzo lo decide sempre il ristoratore. iPrenoto è una piattaforma che permette ai diversi ristoratori di ottenere nuovi clienti, ma ogni ristoratore è libero di stimare il suo prodotto e stabilire il prezzo che vuole dai suoi prodotti e servizi.

Cosa deve essere incluso nel prezzo dei menu e piatti?

La carta dei menu deve includere:

Se il cliente volesse qualche altro servizio aggiuntivo a quelli offerti si fatturerà a parte, aggiungendolo al costo totale.

Come posso comunicare con il cliente?

Ogni comunicazione necessaria ad una vendita o prenotazione si realizza attraverso la messaggeria web sia tramite PC che in App su Smartphone e Tablet. In questo modo, i ristoratori come i clienti hanno un registro messaggi che possono consultare nel caso possa prodursi qualsiasi evento imprevisto. Una volta realizzata la prenotazione si darà al ristoratore e al cliente i corrispondenti dati di contatto per completare gli ultimi dettagli in maniera rapida. Ciò nonostante, raccomandiamo che si continui ad utilizzare la messaggeria interna di iPrenoto una volta realizzata la prenotazione, in modo da aver registrata qualunque conversazione in caso di eventi imprevisti o di un malinteso.

Perchè non posso chiamare o inviare un'email prima di effettuare un acquisto o prenotazione?

Richiediamo che ogni contatto tra ristoratore e cliente si mantenga dentro la piattaforma prima di realizzare una vendita o prenotazione. Così potremo mantenere la tua privacy, si offra servizi all’utente ed aderisca alle Condizioni di Uso di iPrenoto. Una volta realizzata la vendita o prenotazione si faciliterà la comunicazione tra ristoratore e cliente, si daranno i corrispondenti dati di contatto per concretare gli ultimi dettagli in maniera rapida. Ciò nonostante, raccomandiamo che si continui ad utilizzare la messaggeria interna di iPrenoto una volta realizzata la vendita o prenotazione, per avere registrata qualunque conversazione in caso di eventi imprevisti o di un malinteso.

Come funzionano le opinioni dei clienti?

Le opinioni sono un aspetto fondamentale di iPrenoto. Dopo ogni vendita o servizio, il cliente riceve un questionario di valutazione per email per stimare il servizio ricevuto in tutti i suoi aspetti, dalla qualità dei prodotti alimentari o vinicoli, alla spiegazione degli stessi durante la vendita o il servizio. I ristoratori con buone opinioni e valutazioni trasmettono maggiore fiducia e sono essenziali per un buon profilo venditore ristoratore.

Che cosa succede se “scarico” un cliente?

Noi di iPrenoto prendiamo molto sul serio la responsabilità ed il rispetto tra le parti. Ogni caso sarà studiato individualmente dal nostro gruppo per decidere se sarà espulso dalla piattaforma. iPrenoto si basa sulla fiducia reciproca, per questo motivo procediamo con cautela attraverso i mezzi di comunicazione in modo tale da potersi conoscere in maniera migliore prima di procedere alla vendita, dando email e numeri di telefono per comunicare per qualsiasi problema possa sorgere.

Devo pagare le imposte sui miei guadagni?

iPrenoto raccomanda di consultare il tuo commercialista contabile per conoscere i tuoi obblighi tributari.

 

Area Cliente

 

Devo pagare per poter usufruire del servizio di iPrenoto?

No. iPrenoto è una piattaforma virtuale che offre i suoi servizi agli utenti/clienti in maniera totalmente gratuita.

Cosa è iPrenoto per il consumatore?

iPrenoto è il nuovo modo di acquistare cibo e bevande direttamente dal ristoratore finale bypassando le multinazionali del food delivery ottenendo così il miglior prezzo sul mercato.

Perchè sceglier iPrenoto.it?

Perchè ti mettiamo direttamente in contatto con i ristoratori della tua città e la loro passione, ti facciamo conoscere nuovi cibi, prodotti e vini provenienti da tutto il mondo. Ordinare su iPrenoto è comodo, conveniente, veloce, semplice e sicuro!

Ha un costo e come faccio ad iscrivermi?

L'iscrizione è gratuita e semplice: è sufficiente cliccare sul tasto "ENTRA O REGISTRATI" in alto alla pagina e seguire la procedura guidata.
Riceverai un'email all'indirizzo prescelto, contenente un codice univoco di attivazione con un link sul quale devi cliccare ed all'apertura della pagina inserire il codice univoco precedente per completare e confermare la titolarità dell'indirizzo di posta elettronica. L'iscrizione ti permetterà di accedere alle offerte e acquistare tutti i prodotti in catalogo offerti dai ristoratori partners.
È consigliabile l'iscrizione alla newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità e le promozioni particolari.

Posso acquistare un prodotto?

Tutti i prodotti offerti dai ristoratori su iPrenoto sono acquistabili direttamente on-line.
Una volta effettuata la registrazione al sito e confermata l'identità, è sufficiente scegliere il ristoratore di proprio interesse, tamite geolocalizzazione o tipologia di cucina, selezionare il prodotto desiderato e seguire la procedura di acquisto, che ti accompagnerà fino al completamento del tuo ordine.

Posso ordinare oggi il pranzo di domani?

Se il ristoratore permette i preordini SI!

Posso ordinare oggi in qualsiasi momento su iPrenoto?

Il servizio offerto da iPrenoto è attivo tutto l'anno 24 ore su 24, quindi gli ordini possono essere effettuati in qualunque momento, compatibilmente con gli orari di apertura dei ristoranti di tuo interresse.

Come faccio a far presente al ristorante che ho un'allergia?

Riempi il tuo carrello con i prodotti e piatti che vuoi ordinare e clicca su procedi. Nella pagina del riepilogo ordine troverai il box "Note per il ristoratore", dove potrai inserire una descrizione sulle tue allergie e intolleranze.

iPrenoto può garantire che il cibo ordinato sia compatibile con le mie intolleranze?

Assolutamente NO! È il ristorante stesso ad essere responsabile del cibo che cucina e prepara per te. Ciò significa che se vuoi assicurarti che il cibo non influisca sulle tue allergie, è sempre meglio contattare direttamente il ristoratore ai suoi recapiti per accertarsene.

I piatti del menu sono al sicuro durante il trasporto?

Certamente si, le spedizioni avvengono a mezzo rider al servizio del ristoratore, il packaging utilizzato dai ristoratori presenti sul nostro portale è fornito direttamente dagli stessi ed è certificato secondo le norme igienico sanitarie vigenti per il trasporto di generi alimentari.

Posso ordinare o prenotare nel Ristorante telefonicamente?

No, non è possibile. Puoi ordinare in modo completamente sicuro attraverso le pagine di iPrenoto.

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

È possibile pagare alla consegna sia essa a domicilio che presso il ristoratore, tramite bonifico bancario, con carte di credito e carte prepagate dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro, Postepay, American Express, con account PayPal. Il tutto in base alle scelte dei ristoratori a cui ci si rivolge per l'acquisto che decidono in piena autonomia le modalità di pagamento accettate.

Pagare con carta di credito è sicuro?

Pagare con Carta di Credito su iPrenoto.it è sicuro e certificato SSL, perché i dati riservati non vengono processati dai nostri server o dal nostro personale ma solo dal circuito bancario e non vengono conservati in alcuna banca dati, nè nostra nè della banca. La transazione avviene tramite connessione HTTPS sicura e criptata.

Cos'è il CVV della carta di credito?

Il codice CVV è un numero composto da 3 cifre stampato sul retro della tua carta di credito ed è necessario per confermare la titolarità della carta.

Come funzionano le opinioni?

Le opinioni dei clienti sono un aspetto fondamentale di iPrenoto, poiché ci permettono di ottenere un informazione obiettiva dei clienti sui ristoratori partners e contemporaneamente aiutano al resto degli utenti a scegliere il profilo del ristoratore che meglio rappresenta la propria idea di cibo e prodotti ad esso collegati. Il cliente riceverà un questionario in modo da essere a conoscenza dell’esperienza e dell’opinione pre e post acquisto o evento nel ristorante.

I prezzi indicati sono comprensivi di Iva?

Si, tutti i prezzi sono sempre IVA inclusa.

A quanto ammontano le spese di spedizione?

Le spese di spedizione sono variabili da ristoratore a ristoratore e calcolate in base alla distanza tra il ristoratore ed il luogo della consegna, o dal numero degli articoli ordinati. Il calcolo delle spese di spedizione è comunque istantaneo e ben visibile nel carrello virtuale stesso, calcolato tramite il servizio di geo-localizzazione secondo la città e nazione dalla quale si è connessi, o altrimenti ricalcolato prima del check-out finale in base all'indirizzo indicato per la spedizione dell'ordine.

Ho dimenticato la password come la recupero?

Per recuperare la password è sufficiente cliccare su Entra o Registrati e selezionare Recupero Password sotto al campo Password. Inserisci la tua email e clicca su Recupera Password, riceverai un messaggio di posta elettronica con le tue credenziali di accesso.

Nell'ordine mi sono accorto di aver sbagliato l'indirizzo di consegna come faccio?

Se l'ordine non è stato ancora spedito, è possibile chiederne la rettifica o l'annullamento inviando una email direttamente al ristoratore scelto per l'acquisto dei piatti o del servizio al ristorante prescelto, chiedendo la retifica dell'indirizzo errato con quello esatto.

Posso annullare l'ordine?

È possibile richiedere l'annullamento dell'ordine se questo non è stato ancora evaso: contatta via email il ristoratore scelto per l'acquisto. In caso di annullamento, verrà rimborsato l'intero importo dell'ordine, al netto del 10% di spese di gestione.

Posso avvalermi del diritto di recesso?

È possibile avvalersi del Diritto di Recesso ed essere rimborsati secondo le modalità previste dalla legge italiana.

E' possivile acquistare prodotti diversi in un unica transazione?

Certamente, è possibile inserire nel carrello quanti piatti o prodotti si desidera e procedere all'acquisto in una unica soluzione.

Una volta effettuato l'acquisto come posso essere sicuro che l'ordine sia andato a buon fine?

Riceverai un'email di conferma in cui verrà indicato che il tuo ordine è stato correttamente registrato.

In quanto tempo avviene la consegna?

I ristoratori presenti su iPrenoto riescono generalmente a consegnare i prodotti acquistati rispettando mediamente i tempi indicati nel carrello al momento dell'acquisto. Gli ordini sono quasi sempre spediti mezzo driver del ristoratore e tracciabili. Alcuni ristoratori prevedono anche il ritiro direttamente presso di loro abbattendo così tempi e costi di spedizione.

Ho ricevuto una consegna danneggiata, come posso restituirla e d essere rimborsato?

Il nostro consiglio è sempre quello di controllare al momento della consegna che l'ordine sia ok e che tutto corrisponda e non sia danneggiato, nel caso farlo presente al ristoratore o chi per esso consegna. Se ricevi al tuo indirizzo uno o più piatti e prodotti non conformi o danneggiati, contatta immediatamente l'Assistenza Clienti via email del ristoratore a cui ti sei affidato per l'acquisto. Solitamente i nostri ristoratori tendono a sostituire i piatti non conformi con dei nuovi. Potrebbe esserti richiesto di riconsegnare al driver o a chi consegna i piatti danneggiati o non conformi al momento della loro sostituzione. iPrenoto non si assume nessuna responsabilità su quanto sopra descritto ma potrà intervenire solo come mediatore tra te ed il ristoratore per risolvere in modo pacifico e veloce il problema.

Lo scontrino o fattura viene rilasciato in automatico?

Sì, al momento dell'acquisto potrai selezionare se ricevere una ricevuta o la fattura. In ogni caso dopo il pagamento riceverai il documento scelto via email o direttamente alla consegna. In caso di mancata ricezione potrai richiederlo contattando il Servizio Clienti via email del ristoratore da cui hai acquistato. Per ordini con importo totale superiore a 1.999,00€ , sarà obbligatoria l'emissione di una fattura. Per questo motivo sarà richiesto di inserire il Codice Fiscale o la P.Iva

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